“Metti in MOTO la Tradizione” – 7.14.28 Settembre

“Metti in MOTO la Tradizione” – 7.14.28 Settembre

“Metti in MOTO la Tradizione” è un evento dedicato a tutti coloro che amano il viaggio in moto e vogliono scoprire i prodotti tipici e le tradizioni culinarie dell’Appennino Emiliano. Partecipando ad una delle tre domeniche in programma, 7-14-28 Settembre 2014 (o anche a più di una, se volete!!), avrete la possibilità di percorrere un itinerario all’interno della cultura enogastronomica locale composto da visite guidate e degustazioni: potrete così conoscere prodotti che, molto spesso, pur essendo parte integrante del panorama locale sono poco conosciuti o scarsamente valorizzati: tutto questo in sella alle vostre moto!! Il che significa che ogni tappa sarà collegata all’altra da strade panoramiche, divertenti da percorrere…proprio come piace a noi motociclisti! Durante il percorso, grazie alla costante presenza dell’organizzazione, sarete inoltre liberi di godervi ogni curva, ogni scorcio ed ogni visita, senza dover pensare ai tempi o alle strade per raggiungere la tappa successiva. “Metti in MOTO la Tradizione” sarà inoltre un’ottima occasione per conoscere nuovi amici, coi quali certamente condividete la passione per le moto e per l’enogastronomia!

La giornata inizia alle ore 9.00, con il ritrovo a pancia vuota e serbatoi pieni, presso il Forno Valisi & New York Cafè di Spilamberto (MO) in Via Paradosso, 26 dove ci apetta un’ottima colazione a base di eccezionali Amaretti Morbidi di Spilamberto, prodotti da uno dei forni più antichi e rinomati del paese, accompagnati da un buon caffè…che non fa mai male!

 

Partiremo poi verso l’Appennino, evitando le strade più trafficate per goderci meglio i magnifici panorami delle nostre montagne, ed arrivare ad un caseificio che potremo visitare per conoscere la tecnica ed il “saper fare” nascosti dietro i deliziosi formaggi nostrani.

 

Dopo tanta strada e tanto impegno nell’apprendere, sarà necessario ricaricare le batterie. Presso un meraviglioso agriturismo ci sazieremo con prodotti genuini, risultato della dedizione del casaro e della Rèzdora.

 

Terminato il pranzo ci sposteremo nelle meravigliose vallate dell’alto Appennino, per raggiungere il luogo di produzione del Mirtillo Nero dell’Appenino Modenese, bacca dalle infinite proprietà, della quale impareremo a conoscere i metodi di coltivazione, raccolta e lavorazione.

 

Dopo un ultimo coinvolgente tratto di strada, raggiungeremo un birrificio artigianale dove il Mastro Birraio ci mostrerà come nasce il prodotto, e ci guiderà nella degustazione dei diversi tipi di birra. Presso il birrificio potremo poi partecipare ad un aperitivo durante il quale scambiare commenti ed opinioni sulla giornata e darci appuntamento al prossimo tour!

Tutte le informazioni sul sito http://www.tradizioneinmoto.tk/

100429-BikeSundays_Flyer