Birrificio Emiliano, presenta la Spilambock, a Spinalamberto

Birrificio Emiliano, di Emiliano Govoni

Anche il mastro birraio Emiliano Govoni comincia la sua esperienza dal pentolone di casa,  poi qualche visita a birrifici già esistenti anche fuori porta (soprattutto Germania e Irlanda) per capire sempre meglio l’universo Birra. L’affitto di altri birrifici per le prime cotte gli consente di mettere a punto le ricette…. poi l’incontro con gli amici della “Birroteca Al Goblet” di Modena e nasce l’idea- progetto del Birrificio. Si parte quindi con piccole produzioni, poi in pochi mesi, visto il successo, si fa uno sforzo e si compra un impianto da 1200 litri, che è l’impianto attuale, e le varie apparecchiature.

Il birrificio è sito in Castelfranco Emilia, sulla via Emilia, da cui il nome che richiama anche quello del birraio, Emiliano, comunque per gli amici e per tutti “Mimmo”.

Le Birre:Birrificio-Emiliano-Spinalamberto-Spilambock

Forum Gallorum
La Forum Gallorum è una birra chiara ad alta fermentazione che reinterpreta lo stile Kolsch (di Colonia). veste di un colore giallo con riflessi dorati, la schiuma è persistente soprattutto servita nel suo classico bicchiere cilindrico. L’ingresso è fresco e maltato e chiude amaro/luppolato.
La persistenza aromatica è intensa ed arricchita da sensazioni fruttate e di lievito fresco. La Forum è una birra invogliante e traditrice…

Pomposa
La Pomposa, che prende il nome dall’omonima piazza di fronte alla Birroteca Al Goblet, è una Ale che unisce lo stile italiano e lo stile belga, bilanciata con un giusto contrasto di malti belgi e luppoli provenienti da varie parti del mondo. Ingresso floreale (al naso si sentono i malti in modo marcato) e finale secco ed amarognolo.

Zemiàn
La Zemiàn è la birra più alcolica della gamma con i suoi 6.7%. Ingresso deciso e luppolato con finale maltato. Prende il nome dall’appellativo dialettale degli abitanti di Modena, detti “Geminiani” in italiano e, appunto, Zemiàn in modenese. La birra nasce dalla volontà di reinterpretare una birra in stile belga.

Rimasta di Farro
La Rimasta di Farro è stata la prima birre prodotta, e la prima ricetta del Birrificio, nata quindi dalle pentole. Nasce come una semplice Ale in stile inglese poi trasformatasi in una bitter da 40 IBU. Unica nel suo genere, sia al naso che in bocca si caratterizza la vasta gamma di luppoli utilizzati.

Jorgo Stout
La Jorgo Stout prende il nome da uno dei due titolari del Goblet di Modena, Giorgio Setti. E’ una classica stout in stile irlandese, con in più una fote caratterizzazione alla liquerizia. Sentori di tostato e dry-hopping con foglie di menta fresca la rendono accattivante ed estremamente facile da bere.

In questa edizione di Spinalamberto Mimmo presenterà la Spilambock, la birra vincitrice della seconda edizione del concorso per homebrewers “una torre di birra” su ricetta dei premiati Giovanni Sogari e Giorgio Malavasi.

Spilambock-Birrificio-Emiliano-Spinalambertospillambock-retro