Era il maggio del 2004 quando un gruppo di commercianti di Spilamberto decise di unirsi in un’Associazione, allo scopo di valorizzare, stimolare e promuovere le attività commerciali del paese, attraverso la realizzazione di numerose iniziative e manifestazioni che potessero mettere in luce l’identità socio-culturale del territorio di Spilamberto e dare alle attività commerciali spilambertesi notevole visibilità e maggiori opportunità.

Nacquero così “Le Botteghe di Messer Filippo”, Associazione pubblico-privata costituita per iniziativa dei commercianti spilambertesi, in collaborazione con il Comune di Spilamberto e le Associazioni di categoria del commercio, dei pubblici esercizi e dell’artigianato. L’Associazione, che è apartitica e non ha fini politici o di lucro, conta attualmente 40 associati.

Nel corso degli anni l’Associazione ha portato avanti iniziative importanti, ottenendo sempre un grande successo di pubblico, grazie anche alla preziosa collaborazione di numerosi enti e associazioni che hanno dato il loro importantissimo contributo nella realizzazione delle varie manifestazioni in programma.

I principali eventi realizzati da Le Botteghe di Messer Filippo sono: